A-
 A 
A+
Open login
PIETRO DIAMBRINI



 pietro

pietro

Pietro Diambrini è nato ad Ancona nel 1961. Musicista, educatore musicale, si è diplomato in Organo e Composizione organistica e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha seguito, presso l’Università degli studi di Urbino, corsi accademici di specializzazione in scienze religiose, filosofia e pedagogia.

Ha frequentato, negli anni 1991 e 1992 il corso di formazione e aggiornamento regionale “Strategie e tecniche dell’imparare ad imparare” organizzato dall’IRRSAE Abruzzo e rivolto ai docenti formatori del piano pluriennale di aggiornamento “Nuovi programmi per la scuola elementare”.

Dal 1996 è docente di Pedagogia Musicale. Ha insegnato presso i Conservatori di Perugia, Sassari, Campobasso, Brescia, Foggia (s.s. di Rodi Garganico), Bolzano, Novara. E'stato inoltre docente, nell'anno accademico 2001/2002, di Teoria e Solfeggio presso l'Istituto Musicale Pareggiato Giulio Briccialdi di Terni.

È attualmente docente in ruolo di prima fascia presso il Conservatorio di Musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro SAD CODD/04 – Pedagogia musicale per didattica della musica. È inoltre docente a contratto presso l’ISSM “Claudio Monteverdi” di Cremona e presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo nell’ambito dei corsi di formazione per il conseguimento dei 24 CFA utili per l’accesso ai pubblici concorsi.

È inoltre formatore nei corsi di specializzazione didattica della Fondazione Montessori Italia di Trento

È stato docente a contratto presso l’Università degli studi della Basilicata – Facoltà di Lettere e Filosofia – sede di Matera, l’Università di Macerata, l’Università della Valle d’Aosta e l’Università Bicocca di Milano

Ha partecipato ad importanti appuntamenti nell’ambito della didattica musicale: nel settembre 2018 ha condotto un laboratorio dal titolo “Maria Montessori e la competenza musicale” nell’ambito del Convegno Internazionale di Studi “L’utopia montessoriana – pace, diritti, libertà, ambiente” organizzato a Trento dalla Fondazione Montessori Italia; nel mese di maggio del 2018 è stato relatore nel seminario di studi “AGAZZI-BASSI-MONTESSORI - l’attualità del pensiero pedagogico musicale di Rosa Agazzi, Laura Bassi e Maria Montessori” organizzato a Brescia dal Conservatorio “Luca Marenzio”; sempre a Brescia, nell’aprile 2016, è stato relatore nel seminario di studi “Musicoterapia e disturbi specifici di apprendimento”. È stato inoltre relatore al 30° (1999) e al 33° (2002) Convegno Internazionale sull’Educazione Musicale di Gorizia organizzato dall’Associazione “Seghizzi”; nel marzo 2000 è intervenuto in qualità di esperto alla trasmissione MOSAICO di RAI TRE; nell’aprile 2000 ha condotto un laboratorio musicale per docenti della scuola materna al Corso Nazionale di Aggiornamento ”DOVE VA IL BAMBINO…” organizzato a Grosseto dalla rivista Scuola Materna e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sede di Brescia) in collaborazione con l’Editrice La Scuola.

Ha partecipato ai gruppi redazionali delle riviste dell’Editrice La Scuola di Brescia: Scuola Materna, Scuola Italiana Moderna, Scuola e Didattica; ha inoltre pubblicato articoli di pedagogia e metodologia dell’educazione musicale su altre riviste specializzate quali Mondo Montessori, Spaziomusica (rivista online), Pedagogia e Vita, La Vita Scolastica, Cultura e Educazione, Infanzia, L’ErbaMusica, La Cartellina, Musicultura On Line; Educare.it (rivista on line). Ha inoltre pubblicato, con l’Editrice La Scuola di Brescia, diversi testi quali “Il paese dei 7 suoni” per la scuola dell’infanzia; “Musica, riflessioni e progetti per l'attività di laboratorio" per la scuola primaria; “Scarabocchi sonori” per la scuola dell’infanzia; Filastrocca di Natale (CD e libricino didattico); La storia di Natale (CD e libricino didattico).

In passato ha partecipato all’aggiornamento dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia organizzato dall’IRRSAE Marche e Abruzzo; dalla Direzione delle Scuole dell’Infanzia della Repubblica di San Marino; dall’Agenzia di Formazione La Scuola (in varie zone: Pescara, Chieti, Padova, Ravenna, Bari, Andria, Castelnuovo Fogliani/Pc); ha collaborato come formatore con la FIDAE di Nuoro ed è stato docente presso il Corso di differenziazione didattica sul metodo Agazzi organizzato a Brescia dall’Istituto Pasquali-Agazzi; nell’anno 2010 ha collaborato con i Corsi di formazione professionale – animatore sociale e teatrale - della Regione Marche.

Ha svolto per molti anni attività come organista e direttore di coro presso la cattedrale di S. Ciriaco ad Ancona; ha fondato e diretto il “Piccolo coro Città di Falconara”.

Ha partecipato come autore di canzoni per l’infanzia alla rassegna nazionale CANZONI E COLORI organizzata da RadioNuova di Macerata. In particolare: - nella II Edizione (2005/2006) ha vinto il 2° premio assoluto con il brano NON VOGLIO SOLFEGGIARE; - nella III Edizione (2006/2007) ha vinto il premio speciale, istituito dalla provincia di Macerata, come miglior compositore marchigiano con il brano IL PESCIOLINO MARIO; - nella IV Edizione (2007/2008) ha vinto il premio speciale, istituito dalla provincia di Macerata, come miglior compositore marchigiano con il brano L’EMPORIO DI VITTORIO; - nella VI edizione (2009/2010) ha vinto il premio messo in palio dai Consultori Familiari Cristiani della provincia di Macerata su temi dedicati alla Famiglia e il Premio “Balcone delle Marche” (dal punto di vista dei Giovani di Cingoli - MC) con il brano MANNAGGIA AL DIAVOLETTO CHE C’HA FATTO LITIGAR

           pietro

           pietro

           pietro

           pietro

           pietro

           pietro

           pietro

           pietro

           pietro