Musica: riflessioni e progetti per líattivit‡ di laboratorio
La Scuola, Brescia 2004 (Testo + Cd)
Questo libro si propone come una guida didattica per una iniziale educazione musicale dei bambini della scuola primaria e traccia un percorso formativo dove il suono Ë determinante per lo sviluppo cognitivo, affettivo e psicomotorio e, al tempo stesso, Ë fondamento indispensabile per la maturazione di un primo livello di competenza musicale. Nel testo vengono delineate le coordinate pedagogiche e metodologiche dellíesperienza educativa (con dei cenni anche dalla dimensione terapeutica dellíenergia sonora) e viene posto in evidenza come i principi ispiratori della moderna educazione musicale affondino le radici negli ideali e nei modelli educativi che hanno caratterizzato il pensiero pedagogico degli ultimi due secoli, condizionando positivamente una metodologia dellíeducazione musicale che orienta oggi la progettazione dellíattivit‡ sonora nella scuola primaria. Le proposte operative rappresentano il frutto di paziente e laboriosa sperimentazione didattica calibrata sulle effettive potenzialit‡ dei bambini. L'allegato CD contiene l'esecuzione della maggior parte dei brani vocali e strumentali riportati nel libro e fornisce le basi sonore utili alla realizzazione delle attivit‡.
Contenuto del Cd (ogni brano Ë proposto in versione base + giudavoce e base musicale.)
Senti la musica, Canto piano, canto forte, La canzone pazzerellona, Timbro ËÖ, Il girotondo strumentale, La tromba di legno, Balla come puoi, La samba mascherata, Gioca con il canone, Canone del sole e della luna, Il vigile urbano*, Pesci! Pesci!*, + esempi musicali vari (in riferimento alle attivit‡ didattiche proposte)
* testi di Gianni Rodari Testi e musica di Pietro Diambrini
Musica
riflessioni e progetti per l'attività di laboratorio
ed. La Scuola, Brescia 2004 (Testo + Cd)
Questo libro si propone come una guida didattica per una iniziale educazione musicale dei bambini della scuola primaria e traccia un percorso formativo dove il suono è determinante per lo sviluppo cognitivo, affettivo e psicomotorio e, al tempo stesso, è fondamento indispensabile per la maturazione di un primo livello di competenza musicale.
Nel testo vengono delineate le coordinate pedagogiche e metodologiche dell'esperienza educativa (con dei cenni anche dalla dimensione terapeutica dell'energia sonora) e viene posto in evidenza come i principi ispiratori della moderna educazione musicale affondino le radici negli ideali e nei modelli educativi che hanno caratterizzato il pensiero pedagogico degli ultimi due secoli, condizionando positivamente una metodologia dell'educazione musicale che orienta oggi la progettazione dell'attivita sonora nella scuola primaria.
Le proposte operative rappresentano il frutto di paziente e laboriosa sperimentazione didattica calibrata sulle effettive potenzialità dei bambini. L'allegato CD contiene l'esecuzione della maggior parte dei brani vocali e strumentali riportati nel libro e fornisce le basi sonore utili alla realizzazione delle attività.
Contenuto del Cd (ogni brano è proposto in versione base + giudavoce e base musicale.): Senti la musica, Canto piano, canto forte, La canzone pazzerellona, Timbro è..., Il girotondo strumentale, La tromba di legno, Balla come puoi, La samba mascherata, Gioca con il canone, Canone del sole e della luna, Il vigile urbano*, Pesci! Pesci!*, + esempi musicali vari (clicca sui brani evidenziati per aprire la pagina dedicata)
Testi e musica di Pietro Diambrini
* testi di Gianni Rodari
|